Come Fare il Borotalco Fai da Te

Il talco, o borotalco, è uno dei prodotti più utilizzati sul corpo. La polvere è molto delicata ed assorbente, oltre che molto profumata, per tale ragione è molto utilizzato anche per l’igiene dei bambini, oltre che per le pulizie.

Una confezione di borotalco costa pochi euro, tuttavia è bello sapere che è possibile fare il borotalco in casa utilizzando dei semplici ingredienti, il risultato sarà un borotalco profumatissimo, e ancora più delicato di quello che troviamo nei supermercati, questo perché il nostro borotalco fatto in casa non avrà sostanze chimiche come quello industriale.

Per fare il borotalco in casa abbiamo bisogno di questi ingredienti
Amido di mais
Stecche di vaniglia
Olio essenziale a piacere
Contenitore ermetico
Colorante alimentare (facoltativo)

Tutto ciò che dobbiamo fare è mescolare l’amido di mais con alcune gocce di olio essenziale con fragranza a piacere, e con l’eventuale colorante alimentare, questo per ottenere il colore azzurrino del talco originale, oppure per ottenere il borotalco colorato di qualsiasi altro colore.

Inserire metà di amido di mais nel contenitore ermetico e mettere almeno 4 stecche di vaniglia in verticale, per ciò è necessario un contenitore abbastanza lungo, a questo punto inserire il resto dell’amido in modo da avere la vaniglia letteralmente “Piantata” nell’amido.

Chiudere il contenitore ermetico e lasciare il tutto chiuso per almeno 3 settimane, meglio 1 mese, quindi aprire e mettere in un qualsiasi contenitore pronto per essere utilizzato.

I tempi sono abbastanza lunghi quindi è consigliato fare una bella quantità di borotalco, attenderete ugualmente tanto ma dopo avrete una quantità sufficiente per almeno un anno.