Come Fare la Pasta di Sale in Casa

La pasta di sale è una delle paste modellabili più utilizzate in ambito casalingo per creare praticamente qualsiasi cosa, con un materiale naturale al 100%, oltre che dal costo irrisorio.

Con la pasta al sale potete passare pomeriggi di divertimento con i vostri bambini, e perché no creare delle vere e proprie statuette artigianali, che dipinte nel modo giusto acquisteranno un valore veramente alto.

La pasta al sale viene preparata con ingredienti del tutto naturali; solo farina, sale e acqua, esattamente come il pane, solo che la quantità di sale in questa pasta è il 100% della farina, quindi e come se assaggiassimo l’acqua di mare.

Per fare la pasta di sale occorrono i seguenti ingredienti
200g farina
200g sale
acqua quanto basta

Come vedete il sale e la farina devono avere le stesse quantità, quindi se utilizzate 1kg di farina dovrete utilizzare 1kg di sale, l’acqua deve avere una quantità sufficiente a poter comporre un panetto morbido, ma non molle altrimenti sarà difficile da modellare.
Impastare tutti gli ingredienti a lungo in modo da ottenere un panetto morbido e liscio.

A questo punto possiamo iniziare a modellare i nostri oggetti.
Gli oggetti modellati e finiti vanno messi in forno a 50° per circa 1 ora, il tempo ovviamente dipende anche dalla grandezza dei nostri oggetti.
Tolti dal forno i nostri oggetti vanno lasciati raffreddare, e quindi possono essere colorati con colori a tempera o acrilici.