Come Funziona il Crossfit

CrossFit tecniche e benefici di una delle discipline maggiormente praticate nelle palestre italiane e non. Andiamo a scoprire in cosa consiste questa disciplina e quali vantaggi comporta per l’organismo.

Il CrossFit è un allenamento formato dall’unione di diverse discipline: sollevamento pesi, ginnastica ed atletica; è un sistema allenante, che basandosi sull’intensità, porta notevoli benefici sia alla costruzione di massa muscolare sia alla perdita di massa grassa e quindi di peso, grazie all’aumento del metabolismo e al grande dispendio calorico. L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: la resistenza muscolare (l’abilità del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia), la forza (l’abilità muscolare di applicare la forza), la flessibilità (l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione), la potenza (l’abilità muscolare di applicare la forza massima per un tempo minimo), la velocità, la coordinazione, l’agilità, l’equilibrio e la precisione.

Si può praticare sia in palestra, con le giuste attrezzature, ma anche al parco o a casa propria, visto che esistono dei W.O.D (workout of the day) che si possono svolgere totalmente a corpo libero: il W.O.D. è ogni giorno diverso per evitare che il corpo si adatti alla routine.

L’allenamento con il CrossFit permette sì di tonificare e rassodare la massa grassa, ma da solo non può portare ad enormi risultati duraturi nel tempo.Per quanto possa essere d’aiuto, per perdere peso efficacemente bisogna accompagnare la corretta attività fisica con un’alimentazione sana. A consumare solo prodotti dietetici, che illudono di far perdere peso per sempre, senza controbilanciare con una dieta studiata ad hoc, non vi sono benefici: dopo poco tempo si andrebbe alla ricerca dell’ennesimo mezzo utile al dimagrimento. Mangiare bene e nelle giuste quantità, personalizzando la propria dieta, quindi, è il principale metodo per perdere peso definitivamente: certo, richiede costanza, volontà e tenacia, ma soprattutto voglia di modificare i vecchi stili di vita, spesso scorretti e dannosi.