Come preparare in casa la sfoglia, il ripieno, il condimento di un primo piatto molto speciale.
Ingredienti per 4\6 persone:
Ingredienti per la pasta
250 gr di farina bianca
2 uova
sale
Per il ripieno
350 gr di prosciutto crudo
1 mozzarella
100 gr di gruviera
100 gr di fontina
100 gr di ricotta formaggio grana grattugiato
2 uova
sale, pepe
Per condire
una tazza di ragù
formaggio grana grattugiato
Procedimento
Preparate la pasta all’uovo impastando la farina con le uova, il sale e poca acqua. Tirate una sfoglia e tagliatela a riquadri con il lato di circa 10 centimetri. Copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare.
Tagliate il prosciutto e i formaggi a dadini molto piccoli. Metteteli in una ciotola e unitevi la ricotta passata al setaccio, 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato, le uova, un pizzico di sale e di pepe.
Scottate rapidamente la pasta in acqua bollente, scolatela e lasciatela asciugare. Ponete su ogni riquadro una dose del composto e arrotolatelo formando dei cannelloni.
Scaldate il forno a 190°C. nel frattempo stendete qualche cucchiaiata di ragù sul fondo di una teglia adatta anche per servire, sistematevi i cannelloni, irrorateli di ragù e spolverateli con qualche cucchiaiata di formaggio grana grattugiato.
Metteteli nel forno caldo e lasciateli cuocere per circa mezz’ora. Serviteli ben caldi.
Varianti
il piatto risulterà più leggero se sostituirete il ragù con una salsa di pomodoro al basilico e condita con dell’olio d’oliva. Si possono anche variare le qualità dei formaggi a seconda dei propri gusti. Non eliminate però la ricotta che dà consistenza all’impasto.