Le temperature sono sicuramente più miti e le giornate si sono allungate, che bello quando uscendo sentiamo i raggi del sole caldi sulla pelle, viene voglia di pensare subito alla primavera e ad una bella gita in montagna magari con un pic nic sui prati.
Cosa c’è di meglio di una bella focaccia, morbida e profumata da poter mettere nel nostro cesto di vimini e allora forza prepariamola insieme, ecco cosa ci serve…
Ingredienti per 2 focacce
500 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di sale fino
350 gr circa di acqua
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
ricotta salata stagionata
1 zucchina freschissima
Per rendere le focacce morbidissime
4 cucchiai di acqua fredda
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Se volete fare le persone serie prendete una ciotola e impastate a mano la focaccia, invece se non vi vede nessuno mettete tutti gli ingredienti eccetto la ricotta nel vostro robot da cucina e fate impastare per 4 minuti circa. Lasciate lievitare il composto in una ciotola coperta con un panno umido in luogo caldo.
A fine lievitazione stendete l’impasto in due teglie, bagnate le focacce con il mix di olio e acqua, anche se vi pare troppa mettetelo tutto dividendolo equamente fra i due impasti così la vostra focaccia sarà morbidissima! Tagliate la vostra zucchina con la mandolina usando la lama più sottile e aggiungetela assieme alla ricotta salata grattugiata.
Mettete in forno già caldo a 230° per 40 minuti circa e controllate che sia dorata sopra e cotta sotto.