Oggi prepariamo una torta salata con carciofi. Quante volte vi è capitato di avere ospiti improvvisi o inviti dell’ultimo momento e di esservi trovate a dire: “E ora come faccio? Non ho tempo per preparare piatti d’effetto in poco tempo!”. Questa torta salata è la soluzione ai vostri problemi. Si prepara velocemente, è davverso versatile (potete sostituire gli ingredienti con una facilità incredibile) ed è saporita e buonissima!
Ingredienti
1 rotolo di pasta brisée
formaggio gruviera o emmenthal (o tutti e due)
300 gr di carciofi surgelati o l’equivalente in lattina o sottovuoto
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
100 gr di panna da cucina
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
sale
pepe
Procedimento
Preparazione della pasta brisée: versate in una ciotola 250 gr farina, 100 gr di burro freddo di frigo e un pizzico di sale. Una volta che il composto sarà ridotto in briciole disponetelo a fontana su una superficie liscia e piana e aggiungete 70 gr d’acqua fredda poco alla volta fino a raggiungere una consistenza soda, compatta e abbastanza elastica.
Lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.
Prendete i carciofi e passateli in padella con un filo d’olio, sale e pepe per farli insaporire. Se avete scelto quelli surgelati ovviamente dovrete anche cuocerli!
Se avete tempo e voglia e volete fare le professionali, in fondo alla ricetta trovate le indicazioni per preparare la pasta brisè, altrimenti fate come noi, aprite il vostro rotolo di pasta brisè pronta appena comperato e foderate una teglia tonda lasciandovi la carta da forno di cui è dotato il rotolo.
Fate una base di formaggio tagliato a pezzetti piccoli in modo da ricoprirne sommariamente la superficie. Stendetevi sopra i carciofi tagliati grossolanamente ed aggiungete la pancetta. In una ciotola sbattete velocemente la panna con le uova, il parmigiano grattuggiato, sale e pepe e ricoprite la torta con il composto.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Le alternative con cui sostituire questa verdura sono infinite, tra queste, in particolare noi vi consigliamo zucchine trifolate, cipolle cotte & patate a fette, insalata belga (detta anche indivia) a spicchi.
Gustiamoci questa torta salata ai carciofi.