Freschi, a volte golosi e sicuramente salutari. I frullati sono un buon alleato per eliminare il senso di fame tra un pasto e l’altro. Sarà che sto scrivendo questo articolo all’aria aperta, nel primo vero giorno di primavera di quest’anno, sarà che il sole mi mette di buon umore, ma mi è venuta voglia di prepararmene uno prima di andare in palestra. Ecco alcune alternative tra cui scegliere.
Frullato al cacao
Iniziamo con il più goloso, che fa felice grandi e piccini. Unire nel frullatore 200 ml di latte di mandorle o di riso, una pesca o due susine tagliate a fettine e due cucchiai di cacao amaro in polvere. Aggiungi zucchero di canna .
Frullato di Kiwi mela e albicocca
Una mela, un kiwi, un’albicocca e una pera tagliate a fettine. Aggiungi alcuni cubetti di ghiaccio e del succo di limone. Frulla il tutto e gustati la tua bevanda.
Frullato di ananas e yogurt
Fresco e dalle naturali proprietà dimagranti. Ingredienti 4 fette di ananas, 200 g di yogurt bianco magro 4 cucchiai di zucchero.
Frappè di pesca e banane
Ingredienti: mezza banana, 1 pesca , 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaino di zucchero di canna, ghiaccio. Dal gusto dolce e dalla consistenza cremosa.
Frappè di pera e cacao
Goloso ed ideale per una merenda, soprattutto quando la sera si è programmata una seduta di attività fisica. Ingredienti: 1 pera 1 bicchiere di latte, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere.
Frullato di fragola e banana
La fragola è ricca di vitamina C, ed è caratterizzata da un gusto decisamente pungente, con la banana e l’aggiunta del latte scremato la combinazione sarà quanto mai interessante. Ingredienti: 1 banana, quattro fragole, un bicchiere di latte, un cucchiaino di zucchero.
Frullato di frutti rossi
Ottimo per contrastare i radicali liberi. Ingredienti: 50gr di Mirtilli neri, 50 grammi di mirtilli rossi, mezzo bicchiere di latte scremato. Se preferisci puoi sostituire i mirtilli neri con la stessa quantità di fragoline di bosco.
Frullato alla vitamina C
Ingredienti: 1 kiwi, 1 arancia, mezzo limone , 1 yogurt bianco magro. Sbuccia i kiwi spremi l’arancia e il ½ limone, versa nel frullatore e frulla, poi versa lo yogurt e frulla ancora qualche secondo. A piacere puoi aggiungere zucchero di canna.
Frullato al cocomero
Non poteva mancare la frutta estiva per eccellenza. Ingredienti: Cocomero a pezzetti, 1 banana 1 yogurt bianco magro un pizzico di zucchero vanigliato. Frulla cocomero e banana, poi aggiungi lo yogurt e continua ad amalgamare per qualche secondo. Alla fine aggiungi lo zucchero.
Dal punto di vista delle calorie tutte le ricette proposte non sono sicuramente leggerissime, ma hanno l’indubbio vantaggio di riempire lo stomaco facendoti assumere vitamine e sali minerali importantissimi per il tuo benessere, il tutto evitando che tu commetta lo “sbaglio” di appagare la tua fame con snack e simili.